25 ottobre 2012

Introduzione, o Incipit, o Primo Post

Era usanza nelle antiche opere letterarie iniziare con una 'captatio benevolentiae' per ingraziarsi il lettore o il mecenate oppure con un'invocazione delle Muse o di una divita' protettrice. Al giorno d'oggi invece e' uso fare una dedica, o ringraziare le persone che hanno contribuito alla formazione dell'opera.
Chi scrive un blog invece come puo' iniziare? La Musa dei blogger ancora non l'hanno pensata, e ringraziare Google mi pare fuori luogo. Dedicare il blog a qualcuno? O forse a qualcosa? A meno che non sia un blog monotematico e' difficile.  Rimane quindi la possibilita' di rivolgersi ai lettori, ed e' quindi questo che faccio ora.
 
 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Benvenuti! Se siete capitati qui difficilmente e' successo per caso, il web e' una grande rete, ma e' difficile finire per sbaglio in un posto piuttosto che un altro.
Qui parlero' di argomenti vari, postero' estratti di libri che mi hanno colpito e magari scrivero' qualche racconto. Se avrete la pazienza di leggere quello che scrivo, e magari commentare, cerchero' di rendere il blog piu' interessante possibile. Probabilmente sarete in pochi a leggere quello che scrivo, e per la maggior parte probabilmente sotto mia minaccia, vi ringrazio gia' di sopportarmi e di assecondarmi. Mi impegno in oltre ad aggiornare il blog in modo costante, evitanto di fare un post al secolo, ma vedremo come andra'. Per ora non aggiungo altro, spero di riuscire ad interessarvi e non annoiarvi.

Nessun commento:

Posta un commento